nov 2025

UNES

UNES

Qual è il ruolo strategico della marca commerciale per MD?

Per noi la MDD ha un ruolo strategico ed è sinonimo di creazione di identità, fidelizzazione del cliente e differenziazione rispetto ai nostri competitor. All’interno dei nostri store gestiamo un elevato numero di prodotti MDD che si differenziano per brand, posizionamento, prezzo e range qualitativo. I due principali brand sono:

  • U!: brand insegna con cui garantiamo convenienza e qualità. Il marchio U! sviluppa nel cuore del mercato la propria proposta assortimentale, garantendo sempre una correlazione di convenienza rispetto al prodotto IDM della medesima famiglia;
  • il Viaggiator Goloso: vero e proprio brand con posizionamento premium, sinonimo di qualità elevata a un prezzo accessibile, si caratterizza all’insegna di valori come la territorialità e la ricerca di materie prime pregiate e ricette corte nella composizione del prodotto.

A questi si aggiungono altri brand importanti come Grandi Vigne nell’ambito dei vini, Mare Vivo per quanto concerne l’assortimento ittico surgelato e Amarsi è Piacersi per il comparto benessere.

La nostra MDD è in continuo movimento e sviluppo proprio perché riteniamo che sia uno strumento fondamentale e di attrazione per i clienti. Per questo siamo sempre attenti a nuovi trend di mercato emergenti, alla ricerca della miglior qualità al miglior prezzo e a cogliere innovazioni di prodotto, che spesso arrivano anche dai fornitori selezionati con cui collaboriamo.

Da un punto di vista strategico, come Gruppo abbiamo lavorato durante lo scorso anno a una ridefinizione strategica e di posizionamento di tutti i nostri brand, e durante la fiera MARCA by BolognaFiere & ADM presenteremo tante novità e tanti nuovi brand!

Quali sono i comparti più performanti e quelli con un maggior potenziale di sviluppo, a livello MDD?

La nostra MDD si sviluppa nella maggior parte delle categorie, anche se esistono ancora dei terreni inesplorati sui quali stiamo andando a integrare prodotti proprio per garantire ai nostri clienti un’offerta quanto più ampia possibile e differenziante.

I comparti di maggior successo per noi riguardano i Freschi (dove il nostro know-how a livello Gruppo è molto elevato), ma abbiamo terreni di supremazia anche in molte categorie dello scatolame: ne sono un esempio le Ricorrenze de il Viaggiator Goloso, riconosciute e apprezzate dai nostri consumatori e prese come punto di riferimento dai nostri competitor.

Per quanto riguarda le categorie con maggior potenziale di sviluppo, sicuramente da non trascurare l’area del benessere, inteso come attenzione alle intolleranze e ai nuovi stili di consumo, e la categoria del pet food. Su questi due mondi presenteremo grandi novità alla fiera MARCA by BolognaFiere & ADM 2026! Stay Tuned!

Il vostro gruppo come si attiva per essere sostenibile?

Il nostro Gruppo ha intrapreso un percorso strutturato di sostenibilità con un team dedicato e un Comitato ESG composto da figure dirigenziali e apicali. Abbiamo definito un piano di sostenibilità triennale che si sviluppa su sei pilastri – Governance e responsabilità, Cultura alimentare, Persone al centro, Comunità e territori, Ambiente e futuro, Fornitori e filiere locali – per integrare la sostenibilità in tutte le aree di business. Il 2024 è l’anno del nostro primo Report di Sostenibilità di Gruppo, elaborato a seguito di un’analisi di doppia materialità e redatto in conformità agli standard ESRS, in anticipo rispetto all’entrata in vigore della normativa CSRD, e che include per la prima volta la misurazione delle nostre emissioni di CO₂. Tra i progetti più rilevanti, stiamo avviando un percorso di coinvolgimento della catena di fornitura sui temi ambientali e sociali, con particolare attenzione al marchio il Viaggiator Goloso, per promuovere insieme ai nostri partner pratiche sempre più responsabili e innovative.

MARCA by BolognaFiere & ADM: che manifestazione è per voi? Che importanza riveste? Come la vivete?

Manchiamo da qualche anno come espositori a MARCA by BolognaFiere & ADM e abbiamo scelto di tornare proprio ora, in un momento che riteniamo particolarmente importante e strategico per il nostro Gruppo. La nostra presenza sarà articolata su due stand distinti: uno dedicato all’insegna Unes e l’altro al brand e insegna il Viaggiator Goloso. Entrambe le realtà hanno recentemente intrapreso un percorso di riposizionamento e rilancio, che si è concretizzato in interventi su punti vendita a livello di ristrutturazione e look & feel, nell’apertura di nuovi store, nel lancio di campagne di branding e in iniziative mirate alla fidelizzazione e alla convenienza per essere sempre più vicini alle esigenze dei nostri clienti.

Si tratta di attività che, insieme allo sviluppo delle nostre MDD, testimoniano in maniera tangibile quanto il Gruppo creda in queste insegne e stia investendo per rafforzarne l’identità e garantirne una crescita solida e duratura. Partecipare a MARCA by BolognaFiere & ADM è, quindi, un’ulteriore tappa di questo percorso, oltre a un’occasione privilegiata di confronto e ispirazione con fornitori, partner, competitor e tutti gli appassionati del settore, in un contesto che rappresenta da sempre un punto di riferimento per il nostro mondo della distribuzione.

torna indietro