ALTRI CONVEGNI 2026

CONVEGNI

MERCOLEDÌ 14 GENNAIO 2026
Ore: 15:30 - 17:00
WORKSHOP GS1 ITALY - SOSTENIBILITÀ, DIGITALIZZAZIONE E CATEGORY MANAGEMENT: MOLTO PIÙ DEL CODICE A BARRE IN 90 MINUTI

Organizzato da GS1 Italy

Gallery Hall 21-22

PROGRAMMA

Titolo primo intervento:

EUDR E DIGITAL PRODUCT PASSPORT: LA RISPOSTA DI GS1 ALLE SFIDE DELLA SOSTENIBILITÀ

Abstract
Raggiungere gli obiettivi europei di sostenibilità e digitalizzazione significa rispondere anche alle numerose normative che richiedono una condivisione strutturata di dati tra le imprese, lungo tutta la catena di fornitura.

Il workshop “EUDR e Digital Product Passport: la risposta di GS1 alle sfide della sostenibilità” sarà l'occasione per approfondire:

  • Il Regolamento deforestazione (EUDR) che punta a garantire che le merci immesse sul mercato UE non siano legate alla deforestazione o al degrado forestale;
  • Il Digital Product Passport (DPP), introdotto nel Regolamento sulla Progettazione Ecocompatibile di Prodotti Sostenibili (ESPR - Ecodesign for Sustainable Products Regulation), che definisce nuovi requisiti per prodotti più sostenibili, trasparenti e circolari.

Verranno presentati gli strumenti concreti basati sugli standard internazionali GS1: soluzioni già disponibili che consentono alle aziende di rispondere ai requisiti normativi, per facilitare la tracciabilità, promuovere la trasparenza di filiera e semplificare la comunicazione delle informazioni richieste dai regolamenti.

Relatori

Micol Vialetto (Standard specialist, GS1 Italy)
Tommaso Alabardi (Public policy manager, GS1 Italy)

Titolo secondo intervento:

PROCEDO CLIENT: L’ECOSISTEMA DIGITALE CHE ACCELERA GLI SCAMBI NELLA FILIERA DEL LARGO CONSUMO

Abstract:
Lo speech avrà come oggetto Procedo Client, la nuova piattaforma digitale di GS1 Italy Servizi che permette alle aziende distributive di automatizzare e di standardizzare i flussi documentali con la propria rete di fornitori. Durante lo speech verranno illustrati i benefici per i retailer: dall’avvio semplice dei flussi, all’onboarding dei fornitori, fino al test e monitoraggio continuo dei documenti inviati e ricevuti. Un approccio end-to-end che riduce complessità e costi e che trasforma la digitalizzazione dei flussi EDI in una leva strategica per una filiera più efficiente, integrata e collaborativa.

Relatore:

Mirko Repetto (Sales & business development manager - GS1 Italy Servizi)

Titolo terzo intervento:

IL POTERE DELLA MDD: STRUMENTI E COMPETENZE PER UNA GESTIONE DI CATEGORIA VINCENTE

Abstract:
L’evoluzione del Category Management e della Marca del distributore riflette la trasformazione della GDO: da intermediario commerciale a costruttore di valore per il cliente e per l’ecosistema produttivo. In questo scenario, la Marca del distributore e il Category Management non sono due mondi paralleli, ma due lati della stessa medaglia: entrambi nascono per interpretare meglio il mercato, e oggi – grazie anche agli standard e agli strumenti GS1 – diventano leve integrate di competitività e innovazione.

L’intervento dell’Academy di GS1 Italy illustrerà come la MDD debba essere pienamente integrata e gestita all'interno delle otto fasi del Category Management. Verrà evidenziato come tale approccio richieda un'evoluzione organizzativa e lo sviluppo di nuove competenze. Sarà inoltre analizzato il ruolo chiave dell'integrazione di strumenti standard GS1, in particolare il GS1 Digital Link e Immagino Mex, nel mappare e supportare in modo pratico il processo di category management per una gestione integrata della marca.

Concluderemo illustrando come una visione congiunta di Category Management e MDD sia fondamentale per cogliere le tendenze del mercato, soddisfare le esigenze del cliente e costruire un'offerta competitiva e coerente.

Relatori:

Antonella Altavilla (ADF Sas Consulting, consulente Academy GS1 Italy)
Ermanno Bertelle (Training manager, Academy di GS1 Italy

GIOVEDÌ 15 GENNAIO 2026
Ore: 14:00 - 16:00
BIOLOGICO E GDO: STRATEGIE COMUNI PER CRESCERE INSIEME

Organizzato da AssoBio (Associazione nazionale delle imprese di trasformazione e distribuzione dei prodotti biologici)

 Il biologico rappresenta uno dei segmenti più dinamici e sfidanti per la grande distribuzione organizzata, per i suoi tassi di crescita e per l’innovazione continua. Il convegno si propone come piattaforma di discussione strategica per interpretare i dati di mercato e trasformarli in azioni concrete e per proseguire l’impegno collettivo verso un ampliamento mirato e di valore dell’offerta bio nella distribuzione italiana. Il panel esplorerà le sfide del posizionamento e dell’identità della MDD bio - con i percorsi di innovazione e il ruolo strategico dell’offerta a scaffale - e le strategie di collaborazione tra GDO e produttori per concretizzare una sinergia win-win con l’obiettivo di ampliare l’assortimento e promuovere lo sviluppo del mercato.