IPLS - INTERNATIONAL PRIVATE LABEL SELECTION

IPLS - INTERNATIONAL PRIVATE LABEL SELECTION

Marca By BolognaFiere 2025 IPLS - Marca by BolognaFiere intende sviluppare l’esperienza di IPLS, International Private Label Selection per i prodotti a marchio del distributore - MDD, già realizzata nelle precedenti 3 edizioni di Marca by BolognaFiere in collaborazione con IPLC.

A partire dalla prossima edizione i prodotti lanciati o di prossimo lancio delle imprese espositrici oltre ad essere presenti e visibili prima (sul sito web e sui social media della manifestazione) durante (presso uno spazio espositivo ben visibile ed animato denominato IPLS MANUFACTURERS’ INNOVATION EXPO) e dopo l’evento (in occasione delle altre iniziative internazionali organizzate da Marca by BolognaFiere come ad esempio Marca China), potranno essere presentati in anteprima ai buyer internazionali durante la INTERNATIONAL BUYERS PREVIEW che avrà luogo il pomeriggio del 14 gennaio 2025.

 

Come partecipare

Per aderire, le aziende dovranno compilare la domanda di iscrizione IPLS 2025, inserendo un massimo di tre prodotti innovativi, appena lanciati o da lanciare. Successivamente all’adesione dovranno accedere alla sezione dedicata al IPLS 2025, nella propria area riservata ed inserire per ciascun prodotto almeno due immagini in HD e la descrizione dettagliata degli stessi. Dai menù a tendina andrà selezionato l’ambito di appartenenza e la relativa sotto categoria.

Gli ambiti di appartenenza in cui devono rientrare i prodotti presentati sono i seguenti:

1. Sostenibilità

  • Ambientale
  • Sociale
  • Economica

2. Benessere alimentare (incluso pet-food)

  • Dieta mediterranea
  • Dieta salutistica e preventiva
  • Diete vegana, vegetariana, flexitariana, reducetariana
  • Dieta personalizzata

3. Benessere non alimentare indoor & outdoor (ambienti interni, all’esterno, per persone e animali)

  • Purificazione
  • Igiene e pulizia
  • Prodotti naturali di arredo e cucina
  • Consumo di acqua
  • Tutela del buon sonno


4. Origine, provenienza, filiera e trasparenza

  • Made in Italy
  • Prodotti di altri territori e culture del mondo
  • La trasparenza


Nel caso le tipologie di novità fossero più di una, andrà evidenziata quella prevalente. Tale evidenza consentirà, nella comunicazione ed esposizione, anche durante la fiera, di collocare correttamente il prodotto con la descrizione fornita.

Lo spazio espositivo prevederà un percorso dei visitatori tra le categorie di innovazione, tra ripiani e vetrine contenenti i prodotti con le descrizioni e sarà collocato in un’area di alto passaggio e alto traffico.

Gli Espositori iscritti a IPLS 2025 avranno accesso prioritario agli incontri b2b con i buyer internazionali della International Buyers Preview prevista il 14 gennaio. L’International Buyers Preview prevede infatti che il pomeriggio antecedente i due giorni di Fiera i prodotti dell’IPLS vengano presentati in anteprima in un'area dedicata ai buyer esteri. I meeting del giorno 14 gennaio saranno accessibili e programmabili in anticipo dagli espositori della Preview tramite l'accesso "speciale" alla piattaforma b2match.

L’esposizione IPLS dei prodotti sarà presidiata e animata, con la presenza di una quinta / background dove i manager delle aziende partecipanti potranno effettuare foto.

 

In base all’insindacabile valutazione delle innovazioni proposte dai partner Expertise on Field - IPLC, co-organizzatore dell’IPLS, sarà offerto un incontro di mentoring gratuito ad un massimo di 30 aziende sull’innovazione e lo sviluppo di prodotti MDD indirizzati a retailer italiani ed europei, da programmare dopo l’evento.

Nello spazio saranno presenti schermi che “in loop” mostreranno le immagini dei prodotti esposti e/o brevissimi video forniti dalle aziende. Anche in questo spazio, oltre che agli ingressi, saranno distribuite le edizioni del magazine del “day one e day two” dell’evento. L’attività di comunicazione e media dei prodotti e delle aziende che espongono in questo spazio, procederà anche nel follow up dello show in vista della edizione di Marca China nel prossimo mese di Giugno 2025 e della successiva edizione di Marca by BolognaFiere 2026.

COME E QUANDO CANDIDARSI

Le adesioni dovranno avvenire tramite la compilazione dell’apposito modulo disponibile QUI e dovranno essere restituire allo Show Office entro il 14 ottobre 2024

Una volta registrata l’adesione, lo Show Office attiverà, all’interno dell’area riservata espositore, la sezione “IPLS 2025” dove andranno inserite le informazioni dettagliate e le foto dei prodotti che si vogliono presentare.

Gli espositori saranno tenuti a consegnare almeno 2 campioni fisici per prodotto presentato, sotto forma di mock up, a BolognaFiere per la realizzazione durante i giorni di fiera della mostra IPLS 2025. I prodotti verranno poi trattenuti da BolognaFiere per l'invio a Marca China e/o eventuali altre iniziative internazionali organizzate da Marca by BolognaFiere.
I prodotti sotto forma di mock up dovranno essere spediti allo Show Office di Marca successivamente all’accettazione da parte di BolognaFiere della domanda di iscrizione e comunque entro e non oltre il 7 gennaio 2025 al seguente indirizzo:

BOLOGNAFIERE SPA – MAGAZZINO CFP
Segreteria MARCA by BOLOGNAFIERE
Via Maserati, 20/c
40128 Bologna

 

Informazioni

Per ogni ulteriore informazione rivolgersi a:
• Paola Lacchini (paola.lacchini@bolognafiere.it) – 051 282968
• Joi Kimberly Nano (kimberly.nano@bolognafiere.it) – 051 282865
• Grazia Esposito (grazia.esposito@bolognafiere.it) – 051 282414