set 2024
Dati Circana semestre
Dati Circana semestre
Marca by BolognaFiere, il mercato è in crescita
Al primo semestre 2024, la Marca del Distributore segna una crescita a valore del 2.7%, trainata dalle scelte di acquisto degli italiani, e sviluppa oltre 14,5 miliardi di euro di ricavi complessivi (fonte: Circana).
Marca by BolognaFiere, l'unico evento in Italia interamente dedicato ai prodotti food e non food a Marca del Distributore, si prepara a una 21a edizione a tutto business.
La manifestazione, organizzata in collaborazione con ADM - Associazione Distribuzione Moderna, si conferma ancora una volta come il barometro del mercato e il punto di riferimento per l'intero ecosistema della Marca del Distributore. L'evento metterà in evidenza tendenze di consumo sempre più orientate verso la MDD, un settore in forte crescita a livello europeo, e le strategie di sviluppo necessarie alla community professionale per trovare soluzioni innovative e sostenibili per affrontare le sfide presenti e future del mercato.
MDD: PANORAMICA AL PRIMO SEMESTRE 2024
La crescita di Marca by BolognaFiere trova riscontro negli ottimi dati sulle vendite dei prodotti a marca privata. Come certifica Circana – partner di BolognaFiere anche per il 2025 – al primo semestre 2024, la Marca del Distributore risulta il segmento più dinamico del mercato: con un incremento delle vendite a valore di +2,7% a totale Omnichannel, la MDD sviluppa oltre 14,5 miliardi di euro di ricavi complessivi, raggiungendo 30,1 punti di quota (+0,2 rispetto al primo semestre 2023).
Crescita confermata anche da un aumento dei volumi di vendita del +3,6%. Guardando alle merceologie, migliora il posizionamento competitivo della MDD in tutti i reparti, con particolare riferimento ai segmenti drogheria alimentare, carni e pet care (tutti al +0,5 pti quota) e al cura casa (+0,4 pti). L’incremento a valore tra i reparti è sostenuto da un contestuale aumento nei volumi, fatta eccezione per il reparto bevande.
Con un trend positivo e un’ampia offerta assortimentale, che ben coniuga qualità e convenienza, la MDD è preferita da milioni di consumatori, ricoprendo sempre più un ruolo chiave per lo sviluppo del settore e del comparto agroalimentare.