nov 2024
Marca del Distributore, si consolida la crescita. A valore e a volume.
Marca del Distributore, si consolida la crescita. A valore e a volume.
Nei primi nove mesi del 2024, la MDD segna una crescita a valore del 2.7% e sviluppa circa 22 miliardi di euro di ricavi complessivi e 30 punti di quota (fonte: Circana).
Marca by BolognaFiere, unico evento in Italia dedicato ai prodotti food e non food della Marca del Distributore, si appresta a inaugurare una 21a edizione sempre più orientata al business. Organizzata in collaborazione con ADM - Associazione Distribuzione Moderna, la manifestazione si conferma come indicatore di mercato e punto di riferimento per l’intero settore. L’evento metterà in luce le tendenze di consumo, sempre più orientate verso la MDD, segmento in rapida espansione in Italia e in Europa, e le strategie di sviluppo indispensabili per offrire soluzioni innovative e sostenibili di fronte alle sfide del mercato attuale e futuro.
MDD: PERFORMANCE ED EVOLUZIONE NEI PRIMI 9 MESI DELL’ANNO
La crescita di Marca by BolognaFiere – 9 i padiglioni confermati, due in più rispetto al 2024 – trova riscontro negli ottimi dati sulle vendite dei prodotti a marca privata. Come certifica Circana – partner di BolognaFiere anche per il 2025 – nei primi 9 mesi del 2024, la private label risulta il segmento più frizzante: con una crescita a valore di +2,7% a totale Omnichannel, la MDD sviluppa 22 Mld€ di ricavi complessivi, raggiungendo 30 punti di quota (+0,1 punti rispetto ai primi 9 mesi del 2023). Aumento confermato nei volumi, che segnano un importante +3,9%.
Analizzando i vari reparti merceologici, la Marca del Distributore rafforza il suo posizionamento competitivo, guadagnando quota in tutte le categorie. In particolare, si registrano incrementi nel reparto Carni (+0,7 punti), nel Cura Casa (+0,6 punti), e nei reparti Drogheria Alimentare e PetCare (+0,5 punti ciascuno). Fanno eccezione i settori del Freddo e delle Bevande, dove la quota MDD rimane stabile.
La linea MDD più dinamica è quella dei prodotti di Primo Prezzo, seguita dalle buone performance delle linee di alta gamma nei segmenti Premium e Funzionale, mentre la crescita delle linee Bio/Eco subisce un rallentamento. Parallelamente, la MDD amplia la sua offerta, arrivando a settembre 2024 a una quota assortimentale del 17,1%, con un incremento di 0,7 punti rispetto allo stesso periodo del 2023.
Grazie al trend positivo e a un assortimento che unisce qualità e convenienza, la Marca del Distributore è scelta preferita da milioni di consumatori e consolida così il suo ruolo nello sviluppo del settore, contribuendo alla crescita del comparto agroalimentare.