ott 2024

Marca Poland, un nuovo appuntamento internazionale per la MDD nell’Est Europa

Marca Poland, un nuovo appuntamento internazionale per la MDD nell’Est Europa

Grazie alla collaborazione tra BolognaFiere e MTP Group, nasce Marca Poland, un evento di portata internazionale che mira a trasformare il mercato della private label in Polonia, creando nuove opportunità di business.
Con questa nuova iniziativa si amplia il programma di internazionalizzazione di Marca by BolognaFiere, già avviato con Marca China, alla sua 4° edizione nel 2025.

Ispirato al format di successo di Marca by BolognaFiere, il nuovo progetto fieristico Marca Poland prende il via sotto i migliori auspici. Co-organizzato da BolognaFiere e MTP Group, Marca Poland si svolgerà mercoledì 2 e giovedì 3 aprile 2025 al Centro Congressi di Poznań. Per questa prima edizione sono attesi oltre 200 espositori provenienti da Polonia, Italia, Spagna, Germania e altri Paesi, insieme a 250 buyer in rappresentanza della GDO europea (prevalentemente dell’est).

L’iniziativa è stata presentata sul palcoscenico internazionale di Polagra, una delle più significative manifestazioni in Europa dell’Est per l'industria alimentare e il comparto Horeca.
Sia Lidl sia Zabka – catena di minimarket polacca con oltre 9.000 punti vendita – presenti come espositori a Polagra, si sono mostrate particolarmente interessate al progetto Marca Poland.

Programmato all'inizio dell'anno per rispondere alle esigenze dei buyer della GDO in cerca di nuovi fornitori, Marca Poland intende mettere in contatto le aziende di prodotti food e non food con le principali catene di distribuzione europee, offrendo un'opportunità unica di sviluppo e la possibilità di stringere nuove alleanze commerciali. Marca Poland ambisce infatti a diventare un punto di riferimento per le imprese interessate al mercato polacco e in generale dell’Est Europa, fornendo una piattaforma di promozione e scambio di idee tra professionisti del settore.

Grazie all’esperienza di MTP Group e alla ventennale competenza di BolognaFiere con Marca by BolognaFiere, la nuova joint venture rafforzerà l’attrattiva dei rispettivi mercati per le private label. La nuova manifestazione fieristica si innesta nel già ampio e strutturato programma di internazionalizzazione di Marca che include tra l’altro la 4° edizione di Marca China, calendarizzata a settembre 2025 al Guangzhou Poly World Trade Expo.

 


Il mercato polacco

La Polonia è uno dei Paesi europei a maggior crescita, con un incremento previsto del mercato dei marchi commerciali del 7% CAGR, rispetto al 2,1% della media europea. Le aziende italiane sono sempre più interessate all’espansione nei mercati dell'Est Europa, e la Poznan International Fair offre un'ottima location per incontri commerciali. Con l’esperienza di MTP Group nel settore food & beverage e il ventennale know-how di BolognaFiere, questa joint venture potenzierà l’attrattività dei mercati delle private label.
 

 

torna indietro